venerdì 1 aprile 2011

OIF: PARZIALE COPERTURA FINANZIARIA PRIMI ANNI


Con DDG. n.970 del 16/03/2011 e DDg n.1084 del 29/03 il Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione e formazione Professionale, Ludovico Albert, ha impegnato le somme necessarie alla copertura finanziaria dei primi anni dell'OIF in favore degli Enti titolari dell'attività didattica destinata all'alternanza istruzione formazione.
L'A.A. procedera, in questa prima fase, all'erogazione del 65% del finanziamento complessivamente destinato a ciascun Ente Gestore con un parametro di costo di 65 euro ora/allievo.
Ci risiamo - dichiara Giuseppe Messina - la copertura finanziaria è insufficiente per garantire gli enti e si prevedono, già in questa fase, soffferenze di centinaia di lavoratori che vedranno a rischio il posto di lavoro anche nell'Ambito formativo dell'OIF.
Doveva costituire la panacea di tutti i mali l'acquisto di un fuoriclasse del NORD, ma il rischio vero é che rispetto ad un ingaggio da NUMERO 1, il Piemontese rischia di rivelarsi un comune Funzionario, pieno di buoni propositi e spiccato senso del dovere, ma privo di connotati distintivi talmente marcati da renderlo marziano. Attendiamo risposte che tardano ad arrivare.
Il DDG 1044 con il quale Albert impegna 30 milioni anziché circa 53/55 mln di euro è il segnale di una assenza di controtendenza, cioé, anzichè risolvedere i problemi, Albert si sforza di crearli. Ma non bastano i problemi che in atto ingessano il sistema della formazione professionale in Sicilia?
Con un pizzico di umiltà non sarebbe forse stato utile attendere altre 3/4 giorni per l'iscrizione in bilancio dei 74 milioni approvati in ARS e provvedere alla totale copertura del fabbisogno finanziario necessario al pagamento del 100% delle retribuzioni relative al primo trimestre 2011 in favore dei lavoratori dell'ambito Interventi formativi?.
Neanche questo, diversi sono gli interrogativi posti ad Albert..... ma siamo sicuri che arriveranno le risposte???? Che Albert abbia già affinato i vizi tipici della nostra terrà????
I lavoratori non possono mollare, Ugl Scuola si prepara a porre in essere ulteriori iniziative finalizzate a proseguire la protesta diretta nei riguardi del governo regionale e di un Dirigente Generale che stenta a trovare i giusti ingredienti per raddrizzare la situazione.
Altro che "Maradona".....

1 commento:

  1. Da + parti si dice che è necessario fare sentire la ns voce e le iniziative sono pressochè sempre quelle classiche/tradizionali (sit-in, sciopero generale, ecc.).

    Propongo qulcosa di diverso e maggiormente incisivo con cui entrare simbolicamente ed in massa all'interno dei palazzi.

    Si potrebbe lanciare ad es. un periodo di protesta di 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, ecc. duranete il quale inviare giornalmente un fax all'indirizzo di Dirigente FP, Assessore FP e Presidente della Regione con una o più frasi semplici e scritte a lettere cubitali (ciascuno potrà scegliere la propria tra un paniere di frasi tipo NON ingiuriose ovviamente). Le frasi potrebbero essere : Fate Presto; Ne abbiamo abbastanza; Siete al nostro servizio; Fate il Vs dovere, ecc.

    Cari UGL e cari altri sindacati che ne pensate ?

    RispondiElimina