Ieri mercoledì 6 aprile u.s. la Commissione Parlamentare Lavoro si è occupata del personale ex Co.Or.Ap. Il Vice Presidente Lentini e tutta la Commissione hanno predisposto un’apposita Risoluzione n° 10 del 6 aprile 2011, con la quale si impegna il Governo della Regione e per esso l’Assessore Regionale alla Formazione ed all’istruzione a ridare vigore agli atti della procedura avviata con DDG n° 002 del 10 gennaio 2011 per lo svolgimento di un progetto integrato per lo sviluppo del sistema regionale di orientamento nel primo ciclo di istruzione e formazione, impiegando il personale ex Co.Or.Ap.
La V Commissione ha ricordato al Dott. Albert che la procedura del bando, pubblicato il 14 febbraio 2011, fa seguito a precisi impegni dell’Amministrazione Regionale, imposti dall’Assemblea Regionale Siciliana con gli Ordini del Giorno n° 78 del 25 marzo 2009 e n° 416 del 3 novembre 2010, che obbligano l’Assessorato alla Formazione Professionale a produrre una procedura per l’avvio di Sportelli Scuola per l’orientamento nelle scuole medie con il personale in esubero e riqualificato nel 2007 e 2008 presso il Ciapi di Palermo, utilizzando le risorse economiche del fondo sociale europeo.
Inoltre la Risoluzione n° 10 impone la riproposizione della progettualità individuata nel DDG 002/2011, al fine di evitare possibili profili di responsabilità, anche erariali, per la mancata utilizzazione dei fondi comunitari, unitamente con il Dipartimento competente nell’ambito della sua discrezionalità tecnica. Essa chiede in primis la revoca del DDG n° 1035 del 21 marzo 2011 per una nuova espansione alle procedure avviate. Inoltre prevede la riapertura dei termini del bando de quo, provvedendo ad una nuova scadenza ed adeguando il contenuto alle prescrizioni comunitarie.
Qualora non fosse più possibile si chiede infine di produrre un nuovo bando senza gli errori, individuati nei DDG di revoca nn° 1035 e 1046/2011.
L’Ugl Scuola continua a vigilare sulle procedure di esecuzione di un bando, che hanno del paradossale, perché iniziate il 12 giugno 2009 con l’atto di indirizzo dell’Assessore alla Formazione Professionale pro tempore ed ancora non concluse.
Un ringraziamento particolare da parte di alcuni lavoratori ex Co.Or.Ap., che hanno sollecitato i deputati, e dall’Ugl Scuola alla Commissione Lavoro per la pazienza con la quale ha raccolto le istanze dei lavoratori, per la sensibilità dimostrata e per i lavori svolti.
Nessun commento:
Posta un commento