domenica 22 agosto 2010

CEFOP: Aggiornamento stato dei mandati

Situazione 2010

Il Cefop ha erogato le mensilità di maggio e giugno venerdi 13 agosto. Per il mese di luglio ed agosto si deve aspettare la disponibilità dei quattro milioni di euro stanziati dall'Ars in data 5 agosto, giusto O.d.G. 592/A. Il gabinetto dell'Assessore alla Formazione Professionale assicura che verrà applicata la procedura d’urgenza per l'erogazione degli stipendi dovuti ai lavoratori con le somme impegnate. Il nostro sindacato continuerà a vigilare che l'impegno venga mantenuto. Con questi quattro milioni si darà copertura agli enti che hanno dichiarato esuberi e mobilità dal 2007 (ex Co.Or.Ap.) in poi: il Cefop ha priorità evidente. Quindi è plausibile che nel mese di settembre si possa pagare luglio, agosto e poi, alla scadenza della mensilità, anche settembre. La copertura infatti regge fino al 30 settembre. Intanto dal rientro e quindi a partire dal 24 agosto, giorno in cui si concorderà il primo incontro tra le forze sindacali, i funzionari del dipartimento e l'Assessore alla Formazione Professionale, l'Ugl chiederà di proporre all'Ars, senza indugio, una nuova variazione di bilancio: che storni immediatamente in conto cassa nuovi sei milioni per coprire tutto l'intero prof 2010, dato che per mero errore sono stati stanziati 236 milioni anzicchè 242. Ma non solo al Cefop ma a tutto il piano 2010. Non credo che ci debbano essere grandi problemi, visto che questa mancanza di somme è stata acclarata dall'approvazione del preventivo del bilancio 2010 ed è stata subito individuata nei tavoli istituzionali.

Situazione 2009

Si allega l'istanza da tempo predisposta dall'Ugl. Questa è stata messa in posta in entrata con urgenza nella segreteria del Gabinetto dell'Assessore alla Formazione Professionale dal momento dell'avvenuto mandato di pagamento all'Aram, per evitare disparità di trattamento per situazioni simili. Quindi l'Ugl ha prontamente posto all'attenzione dell’Amministrazione il pagamento delle due mensilità in arretro per il personale Cefop dal 2009, giusto Atto di Indirizzo del 23 giugno 2010 dell'Assessore Centorrino ordinato al nuovo Dirigente Generale: di pagare con priorità gli enti che hanno dichiarato l'esubero nel 2007 e che hanno fatto confluire il personale nel Co.Or.Ap.

Situazione Sportelli Scuola (ex Co.Or.Ap.)

L’Ugl continua a seguire con attenzione la sorte dei lavoratori riqualificati Co.Or.Ap.(esuberi e mobilità del 2007-2009) per i quali l’Amministrazione Regionale si è impegnata ad offrire una soluzione immediata attraverso l’impianto degli Sportelli Scuola. L’Ugl ha chiesto l’accelerazione dei tempi, perché si avvii a risoluzione la vertenza aperta tre anni fa: a maggior ragione oggi che si è in scadenza delle disponibilità economiche del 30 settembre 2010. Il problema comunque, delle spettanze per la fine dell'anno per il personale Cefop, si augura l’Amministrazione Regionale potrebbe non esserci più, se riuscirà ad avviare, con urgenza di procedure, gli sportelli scuola, che farebbero risparmiare tanti soldi all'erario pubblico e contemporaneamente far percepire regolarmente gli stipendi al personale che soffre questo problema.

Nessun commento:

Posta un commento