COMUNICATO ARAM
L’Ugl Sicilia, come da impegno preso nei comunicati precedenti, ha seguito l’iter dei mandati di cui l’Aram è destinataria. Il segretario FP Vincenzo Capuano ed il responsabile Giuseppe Messina hanno sollecitato più volte l’Assessore e gli uffici preposti ad accelerare i tempi di erogazione delle somme all’ente, perché provveda ai pagamenti del personale.
Situazione per il pagamento emolumenti 2010
Allo stato dei mandati è stato erogato, dalla Cassa Regionale all’Aram in data 10 agosto 2010, il 25% dell’importo complessivo del finanziamento globale a valere sul prof 2010. Ciò consentirà il pagamento ai dipendenti di una sola mensilità (delle undici avanzate) entro il 18 agosto. Il problema è stato cagionato dagli esuberi già posti in mobilità in data 2 agosto 2010 e richiamati in servizio a causa della tempestiva approvazione della soluzione concessa dal DDL 592/A da parte dell’Ars, con la finalità di colmare la spesa del personale posto in mobilità fino al 30 settembre 2010.
Restiamo in attesa che la somma di 4 milioni stanziati diventi disponibile e possa essere erogata agli enti aventi mobilità ed esuberi, di cui al personale ex Co.Or.Ap. (mobilità ed esuberi del 2007) individuato nelle tutele espresse dall’Accordo Sindacale del 17 giugno 2009 e dall’Accordo Sindacale del 22 agosto 2007 (principalmente Cefop ed Aram). Questa somma rende plausibile la copertura della spesa del personale dell’Aram fino al 30 settembre 2010..
Situazione per il pagamento emolumenti 2009
Intanto è stato emesso il DDG 3480 del 12/08/2010 a favore dell'Aram per un importo di 1,815 milioni circa per soddisfare la spesa del personale dell’Aram ex legge 24/76 con contratto a tempo indeterminato per l’anno 2009. L’Ugl continuerà a seguire l’iter di questo provvedimento, affinché le somme dovute ai lavoratori pervengano nel più breve tempo possibile ai destinatari.
Progetto per i lavoratori ex Co.Or.ap.
La ricusazione, da parte della Corte dei Conti del 4 agosto 2010 al decreto n° 204 del 12 aprile 2010, che offriva la soluzione del trasferimento del personale in esubero ed in mobilità nel progetto di cui all’Avviso Interdipartimentale n° 1/09, ha allungato i tempi della problematica. Per affrontare la questione in tempi brevi, bisogna: o rimodulare il progetto secondo i rilievi della Corte dei Conti, o affidare il progetto Sportelli Scuola in house al Ciapi di Palermo. L’Ugl, nel rivendicare l’immediata risoluzione ai problemi dell’esubero del personale degli enti, chiede, per evitare che il personale resti nuovamente senza copertura economica dal 1 ottobre 2010, di applicare la soluzione più celere possibile.
Nessun commento:
Posta un commento