giovedì 22 aprile 2010

RIFORMA L.R. 24/76, INSEDIATO TAVOLO TECNICO

Insediato stamane il “Gruppo tecnico di lavoro” composto dalle OO. SS. e dai tecnici dell’assessorato regionale della istruzione e formazione professionale, Nino Emanuele (Capo di Gabinetto, Tosi (Capo Segreteria Tecnica) Nicoletta D’Angelo (nella funzione di Segretaria).
Al prof. Antonio La Spina il compito di presiedere il Tavolo nella qualità di esperto nominato dall’Assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale.
Ai lavori hanno partecipato l’assessore Centorrino ed il dirigente Generale Patrizia Monterosso i quali hanno introdotto alcuni temi oggetto di confronto per le prossime sedute della Commissione tecnica, soffermandosi sulla necessità avvertita dal mondo del lavoro e dell’istruzione in senso lato di avviare un processo di profondo rinnovamento del sistema regionale della formazione professionale. Allineamento formazione-istruzione a partire dal 1° settembre 2010, razionalizzazione della spesa, riqualificazione del personale, distinzione netta tra Formazione Iniziale che si caratterizzerà come servizio primario ed essenziale al pari di quello scolastico, Formazione Continua che dovrà formare i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, ma occuparsi anche di aggiornamento, riqualificazione e riconversione dei lavoratori (misura diretta anche agli operatori della F.P.) e Formazione in Ambiti Speciali che sarà oggetto di un Piano specifico di intervento diretto a ridurre la dispersione scolastica ed il disagio sociale, a supportare i soggetti in difficoltà di apprendimento, nonché a valorizzare i diversabili; sono alcuni spunti posti da Patrizia Monterosso ai presenti nel corso della sua introduzione ai lavori.
Esprimiamo soddisfazione per l’insediamento del Tavolo Tecnico per la riforma della L.r.24/76 fondato sul principio ispiratore della “Riforma Concertata” - dichiara Giuseppe Messina(nella foto), Responsabile Dipartimento regionale politiche economiche e del lavoro di Ugl Sicilia - compito del Tavolo sarà quello di elaborare i principi ispiratori di un Disegno di Legge di riforma della Legge 24/76 fissando la cornice tecnica dalla quale ridisegnare un modello formativo efficace ed efficiente che garantisca risposte alle istanze provenienti non solo dal mercato del lavoro ma anche da una domanda di educazione in linea con i dettami dell’UE.
La Sicilia - sottolinea Messina – vanta la percentuale più alta di dispersione scolastica d’Italia, dato che sintetizza la estrema necessità di pervenire in tempi brevi ad un corposo documento tecnico che ispiri la nascita di una legge moderna che sappia proporre un’offerta rispondente ai cambiamenti in atto nella società civile siciliana. Cogliamo con favore l’introduzione dei percorsi formativi del settore socio-sanitario all’interno dell’area F.A.S. – conclude Messina – certi come siamo della grande richiesta di percorsi specialistici finalizzati ad affiancarsi al potenziamento dei servizi di assistenza sanitaria domiciliare attivati dal processo di deospedalizzazione introdotto dalla lagge 5 di riforma sanitaria. Già il 29 aprile p.v. il Tavolo Tecnico si riunirà per avirare il confronto.
C’é sintonia con l’Assessore Centorrino sulla condivisione del “principio della concertazione” quale scelta metodologica – dichiara Giovanni Condorelli, Segretario Generale Ugl Sicilia – per l’avvio di un profondo processo di riforma della Formazione Professionale
E’ la naturale prosecuzione di quanto sottoscritto il 29 settembre 2009 con il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Auspichiamo che, in breve tempo, il Tavolo Tecnico possa elaborare un testo rispondente alle aspettative dei siciliani. In tal senso, faremo la nostra parte per garantire regole certe che valorizzino il sistema nel complesso garantendo al personale prospettive di crescita e salvaguardia all’interno di un moderno modello formativo in linea con il quadro normativo comunitario e nazionale senza disperdere la potestà primaria dello Statuto siciliano in tema di legislazione sulla F.P.

Nessun commento:

Posta un commento