domenica 27 marzo 2011

FUTURO SEMPLICE … non deve morire così.

Il Dirigente Generale Ludovico Albert ha prodotto il DDG n° 1035 del 21 marzo 2011 di revoca del nuovo bando del 14 febbraio 2011, che prevedeva un servizio di orientamento nelle scuole medie del primo ciclo di istruzione impiegando il personale ex Co.Or.Ap. (circa trecento esuberi del 2007), oggi con prospettiva di mobilità.
In primo luogo, si precisa che il bando de quo nasce in ossequio alla programmazione effettuata da più due anni nei tavoli tra l’Amministrazione Regionale e le forze sociali e sindacali per dare una risposta al personale già in esubero, ma garantito e tutelato dalla legge regionale, come l’Ugl Scuola ha più volte dichiarato, anche nell’ultimo incontro con il dott. Albert. Si ricorda, a noi stessi, che così si contraddicono, non solo la programmazione effettuata che prevedeva la fuoriuscita del personale in esubero (ex Co.Or.Ap.) per almeno tre anni dagli enti di formazione, ma anche i provvedimenti della Assemblea Regionale Siciliana che ha predisposto l’Ordine del giorno del 25 marzo 2009 n° 77 e, persino, integrazioni economiche e normative come la legge regionale del 17 agosto 2010 n° 17 per pagare il personale tutelato e garantito dalla legge regionale, e tutte le istanze promosse dalla V Commissione Lavoro.
Il paradosso si manifesta nel nuovo DDG del 25 marzo 2011 n° 1046 che integra e revoca il precedente n° 1035/2011, in quanto irregolare ed a rischio di annullamento. L’A.A., nonostante i continui cambi al vertice, continua a produrre provvedimenti errati ed incomprensibili, mettendo in discussione tutto quanto deciso e concordato anche negli accordi sindacali.
Pare ed appare come la più conosciute delle formule matematiche: “cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia”, ossia i lavoratori si trasformano sempre più in esuberi per diventare precari. Trasparenza, imparzialità e legalità mal si sposano con il precariato e la spicciola clientela.
Inoltre alle continue richieste di chiarimenti da parte dell’Ugl Scuola delle motivazione che sottendono il ripensamento e la relativa pubblicazione di revoca del bando de quo nel DDG n° 1035 del 21 marzo 2011, il Dirigente Generale alla Formazione Professionale non ha fornito alcuna risposta.
Oggi si apprende da fonti della stampa che il Vice Presidente della V Commissione Lavoro Salvatore Lentini ha espresso la volontà, sembrerebbe a nome di tutta la Commissione Parlamentare, di volere convocare il Dirigente Generale dott. Albert nella prossima settimana per chiedere chiarimenti, in merito a questo provvedimento di ritiro che ha inficiato l’intera programmazione della gestione degli esuberi per il 2011. Così facendo si mette in discussione il mantenimento dei livelli occupazionali di personale garantito dalla legge regionale ed il pagamento degli stipendi dei lavoratori.
L'Ugl Scuola denuncia come il Dirigente Generale alla FP da un lato dichiari la volontà espressa di spostare quanti più costi è possibile sul FSE e dall’altro produca incongruentemente provvedimenti in senso opposto.
L’Ugl Scuola ringrazia, a nome del personale Co.Or.Ap., la sensibilità istituzionale e sociale espressa dal Presidente della Commissione Lavoro Lentini ed ha già presentato istanza di potere essere convocata contestualmente al dott. Albert per rappresentare le proprie motivazioni di dissenso verso il provvedimento contestato (DDG n. 1035/2011) e per proporre che basterebbe provvedere alla rettifica delle parti in discussione del bando in questione ed alla consequenziale integrazione con disposizioni più regolari.

Palermo lì 27 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento