lunedì 21 marzo 2011

FP: ADESSO SUBITO I PAGAMENTI …


Ugl Scuola ha svolto un intenso lavoro a sostegno delle iniziative possibili per svincolare le somme a favore dei dipendenti della Formazione Professionale, i quali sono in credito di diverse mensilità, da cinque a tredici mesi di mancati stipendi per tutti gli enti di formazione.

I lavoratori sono a rischio di sopravvivenza e non riescono più a fare fronte alle necessità personali proprie e delle loro famiglie, pertanto chiedono che si intervenga con urgenza per pagare gli stipendi e le spettanze maturate.
Infatti, a seguito dell’intervento legislativo effettuato dall’Assemblea Regionale Siciliana, adesso sarà possibile pagare tutto quanto vantato dai lavoratori ed immediatamente.
All’uopo, Ugl Scuola ha inviato una nota urgente per il Presidente Lombardo, l’Assessore Centorrino ed il Dirigente Generale alla Formazione Professionale in cui si chiede che si attui una procedura di urgenza per l’impegno delle somme e l’erogazione dei mandati a favore del personale, giusta legge regionale del 16 marzo 2011.
Inoltre, Ugl Scuola chiede che si avvii immediatamente il nuovo Prof 2011, tenendo conto della legge regionale appena richiamata, la quale mette a disposizione nuove risorse che consentiranno, insieme ad un co-finanziamento ed una co-programmazione del FSE, l’intera copertura delle attività formative 2011.
Poi chiede di dare corso immediato ai pagamenti vantati dal personale dell’OIF, che, ricordiamo a noi stessi, non hanno mai smesso di lavorare ed assicurare un servizio richiesto e necessario anche senza percepire le mensilità maturate (anche tredici mesi). In questo caso se l’Assessorato alla Pubblica Istruzione dovesse ancora indugiare, la scrivente O.S. chiederà l’intervento delle autorità nazionali competenti.
L’Ugl Scuola chiede infine di attuare i provvedimenti necessari, al fine di dare corso alla conclamata e condivisa richiesta dell’istituzione di un Ruolo Unico ad Esaurimento con il blocco delle assunzioni per tutto il Sistema della Formazione Professionale in Sicilia con capitolo (o servizio apposito all’interno dello stesso capitolo) di bilancio che dia copertura definitiva al costo del personale garantito dalla legge regionale vigente.
L’alternativa migliorativa delle condizioni del personale è, secondo Ugl Scuola, l’agenzia unica del personale del sistema della formazione professionale.

Nessun commento:

Posta un commento