venerdì 8 ottobre 2010

UGL SCUOLA: FP, INCONTRATI VERTICI CEFOP PER SITUAZIONE FINANZIARIA

A seguito di diverse segnalazioni e sollecitazioni di decine di lavoratori desiderosi di conoscere la verita', Ugl Scuola/FP Sicilia e' intervenuto presso la sede nazionale del CEFOP per sollecitare una nota, da diffondere a tutte le sedi operanti in Sicilia, allo scopo di chiarire quanto fatto ad oggi dall'Ente per garantire gli stipendi al personale.
Il Coordinatore Regionale della Formazione Professionale di UGL Scuola Sicilia, Vincenzo Capuano, ed il Coordinatore Regionale degli Interventi Formativi, Danilo Gelsomino, hanno ricevuto informazioni sulla situazione finanziaria direttamente dal Presidente nazionale, Antonino Perricone ed dal Delegato regionale per la Sicilia, Mariano Guzzetta.
Abbiamo sollecitato il pagamento delle spettanze in favore dei lavoratori - aggiunge Francesco Costanzo, Coordinatore regionale Servizi Formativi di UGL Scuola/FP Sicilia - infatti, è ormai chiaro che i lavoratori del Cefop non riescono a fare più fronte ai pagamenti per sostenere gli impegni assunti ( mutui prima casa, prestiti personali, finanziamenti. Etc.. ).
Consci della situazione finanziaria emersa alla prima riunione al Tavolo Bilaterale, abbiamo strappato l'impegno, da parte dei responsabili dell’ente, che si intende pagare il personale per tutto ciò che questo ha maturato.
Resta inteso che, se per il 2009 mancano le mensilità di novembre e dicembre e per il 2010 quelle da luglio a settembre, questo stato di cose va addebitato alla responsabilita' dell'Amministrazione regionale per via della mancata erogazione delle somme necessarie a soddisfare il personale assunto a tempo indeterminato ex legge 24/76 entri il 31/12/2008.
Pertanto è stato precisato dai datori di lavoro, che intanto ci si aspetta nel breve periodo il finanziamento del decimo dodicesimo, cioè di una mensilità con la quale si potrà pagare il mese di luglio 2010. In seguito si attendono gli altri due dodicesimi.
Sono in arrivo, poi, le somme corrispondenti al personale ex Co.Or.Ap. che, rientrato nell’ente, ha generato di nuovo l’esubero e lo sbilanciamento delle casse Cefop. La somma verrà corrisposta in base all’equa ripartizione dell’importo complessivo diviso proporzionalmente per ciascuna unità di personale trasferita degli enti al progetto (es. 4.000.000 : 200 = 20.000). Con la somma del personale Cefop rientrato dal progetto CoOrAp, si riusciranno a pagare le mensilità di agosto e settembre 2010.
Per quanto concerne il pagamento del 2009, il “tavolo tecnico bilaterale”, specifico per le problematiche del Cefop, sta individuando importi debitori e fonti per soddisfarli. Si precisa che l’Assessorato alla Formazione Professionale ha reso noto di avere fatto ulteriori economie fino alla somma complessiva di 5.200.000 (cinquemilioni duecentomila) euro e da una parte di tali somme i dipendenti del Cefop dovrebbe riscuotere le mensilità di novembre e dicembre 2009, che sono in riconoscimento.
Certo e' che la situazione non lascia tranquilli nessuno, ne' il datore di lavoro ne' i lavoratori, UGL Scuola/FP Sicilia si sta adoperando affinche' vergano assegnate al CEFOP quelle somme necessarie e certificabili per garantire un futuro certo per i lavoratori ed in linea con i nuovi standard del riordino formativo per l'ente.

Nessun commento:

Posta un commento