martedì 19 ottobre 2010

SPORTELLI: NECESSARIO ARMONIZZARE SERVIZI FORMATIVI


UGL Scuola comunica che, ieri 18 ottobre alle ore 16.00 si è tenuto l’incontro richiesto dall’Assessore regionale alla Famiglia, avv. Andrea Piraino, in merito all’avvio delle attività degli Sportelli Multifunzionali di cui agli Avvisi 1 e 2.
Erano presenti, l’Assessore , il Dirigente Generale D.ssa Alessandra Russo, le organizzazioni sindacali, CISL Scuola, UIL Scuola, FLG CGIL, Snal/Confsal, UGL Scuola rappresentate dai rispettivi dirigenti regionali, nonché le organizzazioni degli Enti Gestori, FORMA SICILIA, A.N.I.E.Fop., CENFOP.
Apre i lavori la D.ssa Russo, la quale illustra all’Assessore quanto finora accaduto in merito alla pubblicazione degli Avvisi 1 e 2, dando, se pur sinteticamente, un quadro chiaro di quanto, la pubblica amministrazione abbia posto in essere al fine di avviare le attività degli Sportelli Multifunzionali garantendo prioritariamente il Personale e la regolarità degli stipendi.
Dagli interventi di tutti i partecipanti al tavolo, è emerso, unitariamente, la necessità, di chiarire, nonché trovare soluzioni, relativamente alle incongruità possibili in sede di rendicontazione in seguito all’applicazione di tutti gli istituti contrattuali presenti nel CCNL.
Inoltre, è emersa la necessità di stabilire criteri oggettivi, attraverso una intesa istituzionale con le parti sociali, da applicare in tutte quelle fattispecie che renderanno necessario il riposizionamento del personale nello stesso Ente o in altri Enti titolari di Sportello.
A tal fine, sono state consegnate al tavolo due bozze di “protocollo d’intesa”, la prima predisposta da CISL e UIL e le Associazioni di Enti Forma e Cenfop la seconda, con ulteriori integrazioni, precisa il Dr Messina Responsabile Nazionale UGL Scuola/FP elaborata, di comune accordo con Snals/Confsal sulla piattaforma elaborata dalla FLC CGIL.
L’Assessore Piraino si è soffermato sulla improcrastinabile necessità di proseguire il percorso tracciato da predecessore nella necessità di trovare adeguata copertura con fondi extraregionali per garantire il finanziamento delle attività erogate dagli Sportelli in Sicilia, data l’esiguità del bilancio regionale; così come è necessario il contributo di tutti, OOSS e Associazioni datoriali per riorganizzare e stabilizzare il Sistema, soprattutto considerando, che gli SP offrono un servizio di rilevanza pubblica.
Il tavolo di concertazione e stato rimandato di qualche giorno , giusto il tempo di visionare e produrre un unica bozza di protocollo d’intesa da sottoscrivere trilateralmente.

Nessun commento:

Posta un commento