UGL Sicilia F.P. : ANFE, RINVIATO ACCORDO FINANZIAMENTO INTEGRATIVO
Giorno 16 settembre c.a. alle ore 15,30 si è svolto il tavolo bilaterale con l’ente ANFE, così come da programmazione del 3 settembre 2010.
Erano presenti il Capo Gabinetto dott. Emanuele, il legale rappresentante dell’ente ANFE, le OO.SS. Ugl, Cisl, Snals, Cgil, Uil.
Il dott. Emanuele ha fatto presente l’intenzione dell’Amministrazione Regionale di chiudere nell’anno 2010 le vertenze degli enti di formazione sia di posizioni attive che passive, al fine di avviare nel 2011 un “nuovo sistema della formazione professionale”.
In tal senso, ha informato al Delegato Regionale, Paolo Genco, gli obiettivi del Tavolo Bilaterale e la disponibilità dell’Amministrazione regionale a venire incontro alla necessità di garantire il personale dell’ENTE; ed ha chiesto, inoltre, di illustrare, alla prossima riunione, la situazione contabile in maniera più approfondita (giustificativi) e consegnare copia della gestione e dei conti a partire dal 2005. L’ente ha spiegato la propria gestione, soprattutto inerente al personale, per gli anni dal 2005 ad oggi, evidenziando una gestione oculata ed in linea con le direttive, di volta in volta, emesse dall’Amministrazione regionale. L’Amministrazione ha ritenuto che la documentazione fosse carente e poco precisata – dichiara Giuseppe Messina, Responsabile regionale Dipartimento Politiche economiche e del lavoro – pur tuttavia, evidenziamo che l’ANFE ha correttamente gestito le criticità di sistema negli anni scorsi. Cogliamo con favore la volontà- espressa, da Nino Emanuele in nome e per conto dell’Assessore Centorrino - di partecipare al risanamento degli enti di formazione seppur attraverso un confronto che evidenzi una documentazione chiara, dettagliata e normativamente fondata per l’ottenimento del finanziamento integrativo. Ugl Sicilia Formazione Professionale, prosegue Messina, ha chiesto all’Amministrazione regionale di procedere con urgenza alla definizione della documentazione per garantire all’ANFE il pagamento degli stipendi con regolarità, nonché il riconoscimento della Tredicesima mensilità 2009, il saldo TFR 2005 ed il e lo scatto contrattuale a partire dal mese corrente. Ugl FP SICILIA ha criticato che la politica del rinvio, operata dall’Assessorato, comunque danneggia i lavoratori della formazione professionale.
Riteniamo, conclude Messina, che l’Ente è tra quelli, perché ex Co.Or.Ap., ad avere maturato il diritto all’accesso del proprio personale nei progetti POR-FSE, come Futuro Semplice che avrebbe sicuramente sgravato l’ANFE di spese del personale gravose, che invece ha dovuto mantenere per senso responsabilità. Infine non si capisce come mai non si riescono ad avviare i progetti del FSE, che consentirebbero di alleggerire del personale in esubero gli enti di formazione, attraverso progetti di riqualificazione e ricollocazione degli operatori.
I ritardi causati dalla mancata registrazione dei Decreti di Impegno per gli Avvisi n.6 e 7 e per il Bando INFORMARE sono ingiustificabili, occorre porre rimedio per non pregiudicare ulteriormente la fragilità del sistema.
Il tavolo è stato rinviato al 29 settembre alle ore 15,30.
Nessun commento:
Posta un commento