giovedì 9 settembre 2010

ARAM: RIENTRATO PROCESSO MOBILITA'

Riconosciute le maggiori spese effettuate dall'ARAM a garanzia dei livelli occupazionali. E' quanto emerso a conclusione del Tavolo Bilateraale concocato dall'Assessore Centorrino il 7 settembre 2010 alle ore 15,30 presso i locali dell’Assessorato alla Formazione Professionale, a seguito di regolare convocazione con nota del 3 settembre 2010 prot. n° 0096 del Gabinetto dell’Assessorato Formazione Professionale e Pubblica Istruzione.
Hanno partecipato ai lavori il Capo Gabinetto dott. Emanuele, il Presidente dell’Aram dott. Sauta, i rappresentanti sindacali Ugl, Cgil, Cisl, Uil, Snals. La delegazione di UGL FP SICILIA era composta da Vincenzo Capuano, Coordinatore regionale e da Danilo Gelsomino, dirigente regionale Fp ed RSA presso l'ARAM.
Il legale rappresentante dell'Ente Gestore, prof. Elio Sauta, ha preso la parola ed ha chiarito i conti ed i costi certificati, rendicontati e riconosciuti. La spesa per il personale a tempo indeterminato ex l.r. 24/76 è rimasta tale dal 2006 e pagata tutti gli anni compreso nel 2009. Ha ricordato che la motivazione della spesa del personale eccedente il finanziamento dei PROF che si sono succeduti e ripetuti dal 2007 si è verificata a seguito di diverse cause rinvenibili nei seguenti: l’abbassamento del parametro costo/ora, la diminuzione delle ore complessive finanziate e gli adeguamenti contrattuali obbligatori. Comunque tutti i costi sono stati più volte esaminati, accertati e riconosciuti sia dagli uffici del Dipartimento della Formazione Professionale, sia dalle OO. SS., non ultimo in sede di attivazione delle procedure di mobilità. Essendo nota la situazione dell’Aram e non essendo variato alcun elemento, ha chiesto che la spesa per l’anno 2010 venga saldata e la problematica risolta definitivamente.
Il Capo di Gabinetto dell'assessore regionale alla istruzione e formazione, Nino Emanuele, ha dichiarato che è intenzione dell’Amministrazione Regionale definire la situazione e risolvere definitivamente la problematica.
Tutti i rappresentanti sindacali hanno chiesto che gli stipendi maturati vengano erogati immediatamente agli operatori e coperta l’intera spesa del personale per tutto il 2010.
Ugl FP Sicilia ha sottolineato la necessita' improcastinabile che l'Amministrazione regionale si attivi affinche' anche i lavoratori dell’Aram possano ricevere lo stipendio correttamente e correntemente.
Ugl FP Sicilia ha precisato, che oltre il pagamento degli stipendi del personale, non più rinviabile, venga attivato il progetto Futuro Semplice rimodulato delle parti ricusate dalla Corte dei Conti o in alternativa che si affidi in house al Ciapi di Palermo un progetto di continuazione del Co.Or.Ap., che ha dato negli anni del 2007 e 2008 soluzione agli esuberi dell’Aram e di altri enti.
Soddisfazione esprime Giuseppe Messina - Responsabile regionale Dipartimento politiche economiche e del lavoro - per le risultanze frutto delle conclusioni al tavolo bilaterale che hanno definito il fabbisogno effettivo, trasparente e certo dell'Ente Gestore ARAM.
Si pone fine al processo do mobilita' che aveva messo in apprensione i lavoratori interessati.

Nessun commento:

Posta un commento