CONDORELLI: RIORDINO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, SOTTOSCRITTE LINEE GUIDA
Sottoscritte nel pomeriggio le “Linee guida per l’implementazione delle politiche per la formazione professionale in Sicilia” alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, On.le Raffaele Lombardo. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro a Palazzo D’Orleans che ha visto Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Snals sottoscrivere il documento che traccia le regole per il riordino del settore della formazione professionale in Sicilia. E’ il completamento di un faticoso lavoro con gli uffici del Dipartimento Regionale FP, sotto la direzione di Patrizia Monterosso – dichiara Giuseppe Messina, Coordinatore regionale Enti formativi di UGL SICILIA - che ha visto le OO. SS. ragionare intorno ad una piattaforma già implementata lo scorso 5 marzo in CRI.
Il riordino del settore – prosegue Messina – era un percorso necessario e dal quale gli attori del sistema non potevano più prescindere; il risultato si può raggiungere attraverso: il contenimento della spesa regionale a 194 milioni di euro rispetto ai circa 260 milioni per il 2009, la fissazione di parametri in maniera univoca ed oggettiva, il blocco al nuovo ingresso di Enti formativi nella Legge n.24/76, il blocco a nuove assunzioni a tempo indeterminato, la complementarietà tra fondi ordinari del bilancio regionale e fondi provenienti dal FSE, la rendicontazione agganciata al Vademecum comunitario, l’introduzione del meccanismo di fuoriuscita del personale in età pensionabile attraverso modalità di avvio al pensionamento nel rispetto della legislazione vigente e comunque per atto volontario del dipendente, l’attuazione di interventi di riqualificazione del personale impegnato negli enti di formazione finalizzato alla definizione di percorsi di ristrutturazione coerenti con le regole del FSE, la revisione del sistema dell’accreditamento in attuazione di quanto sancito dall’Accordo Stato –Regioni, il rafforzamento dei controlli di spesa dei progetti finanziati a valere sul PROF. Abbiamo ottenuto dal Presidente Lombardo e dall’Assessore Gentile – dichiara Franco Fasola, Capo Struttura UGL SICILIA – che i 6.000 e più lavoratori della formazione professionale fossero garantiti e che l’Avviso dl PROF 2010 fosse pubblicato entro la prima settimana di ottobre.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale di UGL SICILIA – la firma apposta sul documento ha una chiara valenza politica, restituire credibilità al settore della formazione professionale, al sistema degli attori coinvolti, restituisce responsabilità attiva alla OO.SS. e dignità ai lavoratori attraverso percorsi di riqualificazione per restituire un sistema formativo rispondente alla complessità delle sfide che uno sviluppo economico e sociale sostenibile, fondato sulla conoscenza, richiede.
Palermo, 29 settembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento