Il Coordinamento regionale degli Enti Formativi esprime ampia soddisfazione per lo sblocco degli stipendi in favore degli operatori della formazione professionale, dipendenti di Enti formativi indebitati con il fisco.
La questione legata alla norma che obbliga i soggetti, beneficiari di accrediti da parte dell’Amministrazione regionale, a sanare preventivamente la propria posizione tributaria con la società Equitalia S.p.A., aveva provocato il blocco delle procedure per il pagamento degli stipendi in favore degli operatori della formazione professionale.
L’azione della scrivente O.S., dichiara il dr. Giuseppe Messina – Coordinatore regionale di settore – ha mirato a dimostrare che lo stipendio del personale è impignorabile.
Inoltre, la particolare sensibilità mostrata dall’On.le Carmelo Incardona – assessore regionale al lavoro e formazione professionale soltanto da poche settimane - nell’affrontare la questione con grande senso di responsabilità istituzionale ha contribuito, in maniera determinante alla soluzione rapida della vicenda, restituendo serenità a migliaia di lavoratori creditori di almeno 5 mensilità arretrate.
La scrivente O.S. ha chiesto all’On.le Incardona di proseguire lungo la direzione di un’azione politica finalizzata a ridisegnare le regole della formazione professionale in Sicilia, introducendo strumenti di semplificazione degli adempimenti amministrativo-contabili, norme certe sul processi di assunzione e sul monitoraggio della spesa degli Enti, al fine di evitare imperdonabili rallentamenti nelle procedure di rendicontazione, il cui prolungato ritardo, è stato dimostrato dai recenti eventi, si ritorce sul personale oltre che sull’ordinaria attività degli Enti gestori delle attività formative.
Palermo, 04 luglio 2008
Il Coordinatore Regionale Enti
Formazione Professionale
Dott. Giuseppe Messina
Nessun commento:
Posta un commento